PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

BlogMap




PeregrINAzione è un blog personale di informazione e divulgazione culturale, ma anche e soprattutto di stimolo alla riflessione, all'approfondimento e all'interrogazione del reale.




Vi aspetto su Facebook e Twitter!






Nelle PAGINE trovate informazioni sul blog (Il BLog, Il Concept, iPoLLiCiNi, CulturalLink, Chi son io o forse no,)

Attualmente sono attive le seguenti SEZIONI:



HandPAGE:  spazio di espressione creativa personale, aperta e libera, dove lasciar fiorire e scorrere liberamente pensieri, intuizioni, note, suggerimenti, citazioni brevi, poesie. 
  
SegnaVIE: brevi articoli su intellettuali, artisti, scrittori, più o meno noti al grande pubblico, ampie citazioni antologiche da testi d'autore per dare spunti di approfondimento.

News: segnalazione di "eventi" culturali in Italia e nel mondo.

RaccontARTI: articoli, recensioni, interviste e notizie che "raccontano" i linguaggi artistici contemporanei e il ruolo delle arti nello sviluppo personale e sociale.

CulturaINProfessione: informazioni, interviste, articoli divulgativi intorno al "fare cultura" guardando alla cultura come processo, come prassi che genera forme simboliche, proprio di chi ricerca, crea, diffonde, gestisce, forma, lavora nel mondo della creatività culturale, del benessere e della crescita personale attraverso i linguaggi artistici

iPoLLiCiNi: spazio aperto ai post di "amici", per vocazione o per professione, del blog e che come Pollicino, nella fiaba di Charles Perrault "Le Peit Peucet", lasciano il loro piccolo sasso. Vuoi collaborare scrivendo anche un solo post? Scarica le Condizioni Generali qui!

Archivio: raccoglie i post delle sezioni non più attive perché osservare il cambiamento significa ascoltare le sue tappe. 

Nessun commento: