PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

22.9.12

Enews: "Io semino vento", non solo amore...

Lei si chiama Frutta, Frutta Candita per la precisione, e la sua passione è raccontare storie...quasi vere! Il suo talento narrativo nasce proprio dalla passione per le storie degli altri, per la vita che le palpita intorno. Ma il suo talento sembra essere quello di raccontare il punto di vista maschile con un tale grado di verosomiglianza da indurre molti dei lettori del suo blog, Fruttacandita.blogospot.com, a pensare che fosse un uomo! 

Così ci confessa Frutta, alias Laura Orsolini, in conferenza stampa a Milano, il 19 settembre, quando ha presentato, insieme con Giacomo Brunoro di LA Case edizioni italo-americane e Natascia Pane di Contrappunto Literary Agency, il suo primo romanzo, Io semino vento, in formato ebook.
Come parla, come pensa, come vive l'uomo che incontra l'amore? Quali paure, quali difficoltà, quali dubbi? 
Per scoprirlo bisogna muoversi tra i binari del cuore di Leone, quarantenne fascinoso di Firenze, perfezionista, sensibile, romantico, ma affetto da una sindrome di Peter Pan che sfilaccia ogni tentativo di impegnarsi seriamente con una donna, al punto da gettarlo in stati di panico ed ansia irrimediabili.   
Lui si innamora di Lei, Ingrid, giovane austriaca, bellissima, algida, ma, come forse nessuna donna, affatto immune all'illusione di un amore sempre in attesa di decollare. Un amore in cui <Ingrid è costretta a buttarsi da sola e, inevitabilmente, si schianta al suolo>.



 

Nessun commento:

Posta un commento